Ricerca

ORGANI COLLEGIALI

Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche e sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Cosa fa

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche e sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate. Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora: in questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale; per questo motivo gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche

Consigli di intersezione

Il consiglio di intersezione è l’organo di rappresentanza della scuola dell’infanzia. E’ formato da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consigli di interclasse

Il consiglio di interclasse è l’organo di rappresentanza della scuola primaria. E’ composto dai docenti (inclusi quelli di sostegno, se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso) e, per ciascuna delle classi, da un rappresentante dei genitori. Presiede il Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato.

Consigli di classe

Il consiglio di classe è un organo collegiale formato da diverse componenti scolastiche. Alla scuola secondaria di primo grado il consiglio di classe è formato da tutti i docenti di ogni singola classe e quattro rappresentanti dei genitori; è presieduto dal dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico e propositivo in ordine ad ambiti di organizzazione didattica di competenza del Dirigente Scolastico e del Consiglio di Istituto.

Precisamente:

  • definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari;
  • formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto;
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento;
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione;
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto;
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante;
  • programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili;
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività extrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Vi è poi un’ulteriore divisione del CdD, infatti all’interno di ogni plesso esso si articola in:

Consigli di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia);

Consigli di Interclasse (per la Scuola Primaria);

Consigli di Classe (per la Scuola Secondaria).

 

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo locale e collegiale di rappresentanza della scuola. E’ composto da 19 componenti, di cui 8 docenti, 8 genitori, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Membro di diritto il Dirigente Scolastico. Il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri.

CONSIGLIO ISTITUTO 2024-27

Comitato di valutazione

Questo organo collegiale scolastico dura in carica tre anni, e attualmente è disciplinato dal comma 129 della legge n. 107 del 2015 (Legge Buona Scuola)

In ogni istituzione scolastica è presente un Comitato di valutazione, la cui presenza non comporta alcun onere per la finanza pubblica, in quanto i membri che ne fanno parte non percepiscono alcun compenso.

Il Comitato della Valutazione del Servizio dei docenti è composto dal Dirigente Scolastico, da 3 docenti di cui 2 designati dal Collegio dei Docenti e 1 dal Consiglio d’Istituto, 2 genitori designati dal Consiglio d’Istituto e 1 componente esterno nominato dall’USR; esercita competenze relative alla definizione dei criteri per l’attribuzione del bonus per merito ai docenti e, con la sola componente docente, in materia di superamento dell’anno di prova del personale docente. Infine, sempre previa relazione del Dirigente scolastico, il Comitato esercita competenze nel campo della Riabilitazione docente (di cui all’art. 501 della legge 107).

Il nostro comitato di valutazione è così composto:

Dirigente scolastico
Prof.ssa Sabrina Grande

Componente docenti designata dal Collegio dei Docenti:

Ins. Beltrano Maria Stella

Componente docenti designata dal Consiglio di Istituto:

Ins. Conidi Aurelia

Componente genitori designata dal Consiglio di Istituto:

Sig.ra Pintea Lavinia- Sig.ra Medaglia Cristina Angela

 

Organo di Garanzia

Organo istituito per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Statuto delle studentesse e degli studenti, DPR n. 249/1998 e s.m.i. Le competenze dell’Organo di garanzia sono quelle stabilite dall’art. 5, commi 2-3, del DPR. n. 249/1998, integrato e modificato dall’art. 2 del DPR n.235/2007.

L’Organo di garanzia ha il compito di intervenire quando vi siano due parti che esprimano opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, con l’obiettivo di promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L’organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto (Organo di garanzia interno) sia a livello regionale.

L’Organo di garanzia interno è composto da (prot.2885/U del 23/04/2024):

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Sabrina Grande
Due docenti –
Ins. Conidi Aurelia – Prof. Brescia Alessio
Due genitori –
Sig.ra Boca Piera – Sig.ra Riga Daniela

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti