Scuola dell’infanzia Giardini San Pietro a Maida IC Maida – Uscita didattica del 09/11/2022 presso il frantoio “De Sando srl” di San Pietro a Maida.

L’olio è uno dei prodotti che in particolar modo offre il territorio di San Pietro a Maida per la densità di uliveti che possiede, al punto tale da conferire al paese il titolo di “Città dell’olio di oliva”.

I bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso “Giardini” di San Pietro a Maida hanno imparato, divertendosi, come si ottiene l’olio di oliva.

Partendo dall’osservazione dell’albero di olivo e attraverso attività di drammatizzazione svolte in classe, racconti, video racconti e conversazione guidate, sono state illustrate ai bambini le fasi del ciclo dell’olio.

L’uscita didattica presso il frantoio ha, poi, permesso loro di sperimentare da vicino come avviene la trasformazione delle olive in olio attraverso l’osservazione diretta delle varie fasi della molitura, partendo dalla defogliazione per proseguire, poi, con la pesatura, il lavaggio, la frangitura, la separazione e la centrifuga, nonché la conservazione dell’olio nelle cisterne prima di essere filtrato e, infine, imbottigliato.

Questa esperienza è scaturita dall’esigenza di educare i bambini alla cultura ed al piacere dell’olio di oliva, sensibilizzandoli sugli aspetti salutistici di questo importante alimento, promuovendo, nel contempo, la conoscenza di prodotti tipici del nostro territorio e favorendo il potenziamento delle loro capacità di osservazione e registrazione dei cambiamenti che avvengono durante la trasformazione delle olive.

I bambini a conclusione del percorso sono stati invitati ad accomodarsi presso lo stand di degustazione allestito in un angolo adiacente al frantoio, contraddistinto da alberi d’ulivo ornamentali, dove hanno avuto modo di assaggiare l’olio novello con del pane fresco, vari tipi di olive e, anche, dolci preparati con l’olio di oliva in sostituzione del burro: “Che bontà e che gran festa”!

Come ricordo di questa splendida esperienza vissuta insieme, i bambini sono stati omaggiati di “una bottiglietta di olio”, motivo per cui si ringrazia il titolare dell’azienda, Sig. Marco De Sando, oltre che per la disponibilità avuta e per l’accoglienza gratuita e gioiosa riservataci.

I bambini sono rientrati a scuola ricchi di un’altra bellissima esperienza.

Le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia Giardini