Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi in materia di informatica (DDI, G-Suite, didUP e alfabetizzazione informatica)

Gentili colleghi, per Didattica Digitale Integrata (di seguito anche DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti, che di interi gruppi classe.

Premesso ciò, il presente questionario serve a rilevare i vostri bisogni formativi in materia di informatica per un corretto uso della piattaforma G-Suite per la DDI (Didattica Digitale Integrata), per utilizzare correttamente il registro elettronico didUP e/o conoscere il computer nei suoi aspetti essenziali. Prima dell’inizio delle lezioni, dunque, il Dirigente Scolastico offrirà a TUTTI i Docenti dell’Istituto diversi corsi di informatica, STRUTTURATI AD HOC SULLA BASE DELLE VOSTRE INDICAZIONI. VI PREGHIAMO DUNQUE DI RISPONDERE SINCERAMENTE ALLE DOMANDE DI SEGUITO RIPORTATE, inviando il modulo solo una volta e sapendo che nessun dato sarà divulgato a terzi se non al Dirigente Scolastico e ai Docenti del Team Digitale.

NB: al fine di organizzare al meglio e nel minore tempo possibile tale corso di formazione, i gentili colleghi Docenti sono invitati a rispondere al questionario di cui al seguente link entro le ore 24:00 di martedì 8 Settembre 2020. Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

https://forms.gle/qkVRqE3HDaRBrF9UA

NB: SULLA BASE DELLE VOSTRE INDICAZIONI, saranno organizzati DIVERSI corsi di formazione, online e/o in presenza da seguire nelle ore pomeridiane, sulle diverse applicazioni informatiche di cui in oggetto. SUCCESSIVAMENTE, inoltre, i docenti interessati potranno seguire dei Corsi di Formazione aggiuntivi utili al conseguimento della certificazione informatica ECDL-ICDL o semplicemente ad una più esaustiva conoscenza del computer e dei suoi principali software.

Potrebbero interessarti anche...