Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali. Progetto Samsung “Solve for Tomorrow – soluzioni per un domani migliore”. A alle istituzioni scolastiche Primarie, Secondarie di I e II grado

Si trasmette la nota ministeriale AOODGSIP/2287 relativa all’oggetto. Samsung Electronics Italia – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto IoStudio – promuove l’iniziativa SOLVE FOR TOMORROW – SOLUZIONI PER UN DOMANI MIGLIORE, caratterizzata da un’articolazione differenziata sui tre gradi di istruzione: SEMINARE per le scuole primarie; CRESCERE per le scuole secondarie di primo grado; PROGETTARE per le secondarie di secondo grado.

I contenuti, completamente gratuiti, liberamente fruibili e consultabili per tutti coloro che vorranno partecipare al progetto, sono reperibili su BricksLab, la piattaforma indipendente per la didattica digitale che permette a docenti e studenti di ricercare i materiali, consultarli, assemblarli in lezioni o schede didattiche e condividerli per un’esperienza di conoscenza innovativa e coinvolgente.

Per la scuola primaria, in collaborazione con Pacini Editore, Samsung propone “Ettore e il labirinto del vegotauro”: un breve racconto per bambini, che, attraverso le avventure del piccolo Ettore, vuole aiutare i più piccoli (ma anche i loro genitori) a districarsi nel labirinto digitale e a trovarne l’uscita, non per fuggire, ma avendo acquisito le conoscenze per muovere, sicuri e consapevoli, i primi passi nel mondo digitale, con a corredo un pratico glossario, poiché conoscere la lingua è la prima regola per partire alla scoperta di un nuovo Paese. Su BricksLab sono disponibili tutti i capitoli del libro e una serie di contenuti di approfondimento, redatti in forma illustrata, che alla fedeltà al testo uniscono una modalità di fruizione particolarmente adeguata al giovane pubblico.

Per la scuola secondaria di primo grado, entriamo nel grande capitolo della vita che abbiamo identificato con “CRESCERE”: a partire dal volume realizzato a cura di Samsung Electronics Italia in collaborazione con un comitato scientifico di esperti – e disponibile integralmente su BricksLab –, “CRESCERE” propone un percorso didattico fra i contenuti, consultabili separatamente o nel contesto dei capitoli di appartenenza, con l’obiettivo di supportare i giovani a crescere come cittadini digitali più consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie che si nascondono nelle pieghe del web.

Al percorso formativo, che prevede una serie di quiz al termine di ogni sezione, per verificare il grado di apprendimento delle varie tematiche, si abbina un “concorso digitale”, per promuovere fra i ragazzi una condivisione attiva di quanto appreso con una comunità che, a cerchi concentrici, si amplia sempre più (dalla classe, agli amici, alla famiglia, fino al paese o al quartiere), proponendo progetti di propagazione della cultura della cittadinanza digitale e premiando quelli più originali e significativi.

Per informazione e contatti occorre fare riferimento al link e all’email riportati nella nota allegata.