Laboratorio di lettura “leggo quindi …volo”

Siamo giunti al termine del progetto curriculare, “Leggo quindi…volo”, che ha avuto inizio a novembre, con cadenza settimanale, e che si e ’concluso il 31 maggio c.a.. Fortemente voluto dalle insegnanti delle classi terze della Scuola Primaria di Maida, ha avuto molteplici obiettivi: 1) favorire e promuovere la lettura migliorandone la tecnica e la comprensione orale e scritta; 2) promuovere la lettura per meravigliarsi, entrare nei personaggi vivendoli ed emozionandosi; 3) scoprire che leggere dà la possibilità di amare ciò che è bello e volare con la fantasia.

Il libro scelto, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, di Luis Sepúlveda, scomparso il 16 aprile c.a, ha permesso agli alunni di imparare il rispetto per il prossimo e per l’ambiente, il senso di altruismo, l’alleanza e la condivisione; elementi fondamentali questi che arricchiscono i piccoli lettori di valori umani e sociali. Nonostante le difficoltà legate alla didattica a distanza, gli alunni guidati dalle insegnanti, hanno ugualmente svolto le attività laboratoriali quali: lettura ed esposizione orale dei brani, illustrazione dei paragrafi in sequenze, visione del film, lavoretti di arte e immagine, drammatizzazione delle scene più significative, risposte a questionari, conversazioni guidate e sviluppo delle tematiche affrontate dall’autore, quali: l’inquinamento, la diversità, l’amicizia, la libertà.

Il progetto, si è concluso oltre che con le riflessioni personali di ciascun alunno, anche con un piccolo video e un libro digitale, e-Book, contenente tutto il lavoro svolto.

Le insegnanti si ritengono soddisfatte dei risultati raggiunti e ringraziano i bambini per l’impegno, la dedizione, la passione con cui hanno partecipato a questo laboratorio di lettura; i genitori per la collaborazione e per aver reso possibile la raccolta degli elaborati; il Dirigente scolastico per aver fortemente sostenuto le insegnanti e apprezzato il lavoro dei bambini omaggiandoli con il libro omonimo e augurando loro di continuare a …”Volare sempre più in alto! “.

Un ringraziamento speciale va all’autore -scrittore del libro Luis Sepúlveda che con le sue parole e la sua fantasia ha insegnato ai sui piccoli lettori che…. “Vola solo chi osa farlo!”

Testo a cura dell’Ins. Mendicino Ginetta

Link alla versione multimediale (con gli audio degli studenti) dell’e-book: clicca qui

Link alla versione statica (sfogliabile) dell’e-book: clicca qui

Link al pdf (statico, senza audio né effetti multimediali) dell’ebook: clicca qui