Laboratorio interdisciplinare “LEGGO, RECITO, CANTO” classi 5A/5B Scuola Primaria di Maida a.s. 2021-22
Le classi quinte della scuola primaria di Maida, per l’intero anno scolastico, sono state impegnate in un laboratorio curriculare interdisciplinare dal titolo “Leggo, recito e canto”.
Lo scopo di tale laboratorio è stato quello di promuovere e suscitare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, della recitazione, del canto anche in lingua inglese; di stimolare emozioni, sentimenti, sensazioni di piacere e di svago per sviluppare in essi le potenzialità espressive e di socializzazione. Il laboratorio ha avuto inizio l’8 novembre 2021 e fine il 31 maggio 2022. In questi mesi, con cadenza settimanale (lunedì/sabato), presso i locali della biblioteca o in classe, gli alunni, assieme alle insegnanti di classe, sono stati impegnati in letture individuali e/o di gruppo, interpretazione e recitazione di testi poetici, teatrali e filastrocche, in esposizioni orali di brani letti, in conversazioni guidate, esecuzione di canti, drammatizzazioni di scene e realizzazione di lavoretti artistici anche tecnologici e multimediali. Il laboratorio si è concluso con un Recital di fine anno scolastico, grazie anche alla collaborazione attiva di ANGET, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, per mezzo della quale gli alunni hanno interpretato canti in LIS, Lingua Italiana dei Segni e recitato un testo teatrale di Educazione alla Legalità dal titolo “Amarsi per amare”. E’ stato realizzato inoltre, un e-book digitale e animato, che racchiude tutto il lavoro svolto: disegni, didascalie, foto e registrazioni di poesie, canti, video e lavoretti vari.
Le insegnanti e gli alunni, si ritengono soddisfatti del lavoro svolto perché è stato un momento di arricchimento culturale, tecnologico, umano e sociale. Buona estate a tutti.
Testo a cura delle Insegnanti