“La bellezza salva il mondo e dona l’amicizia. Insieme per fare festa”

È questo il titolo della manifestazione scelto dalla Scuola dell’Infanzia di Vena per festeggiare la fine dell’Anno Scolastico 2020-21 e consegnare i diplomi ai bambini che il prossimo Settembre inizieranno un nuovo ciclo scolastico, la scuola primaria. In un clima festoso e gioioso che solo i sorrisi dei bambini sanno creare, si sono ripercorsi i tanti giorni vissuti insieme in questi 3 anni di Scuola dell’Infanzia…”da piccolo bebè ora sono un remigino e alla scuola primaria sono pronto per andare…” così hanno cantato i bambini della seconda sezione, salutando gli amici, le maestre e il Dirigente Scolastico presente a questa bella festa. Una festa dove i bambini di entrambe le sezioni, hanno cantato e ballato insieme, ripercorrendo in musica alcune delle UDA sviluppate nella programmazione di questo anno scolastico: le Emozioni, la Sostenibilità Ambientale, Cittadinanza e Costituzione. Tante emozioni ha suscitato il saluto dei remigini che finalmente hanno conseguito per mano del Dirigente Scolastico il Diploma della Scuola dell’Infanzia, con tanto di coccarda e tocco, pronti per una nuova avventura. Un anno segnato ancora dalla pandemia, dalla paura dei contagi e di non poter stare accanto ai nostri alunni, timori che noi docenti abbiamo sempre voluto sfatare organizzando diversi momenti festosi, durante tutto il corso dell’anno scolastico, a Natale, cosi come a Carnevale dove i bambini sono stati attori e fautori di ogni attività, lavorando e realizzando scenari, costumi, dimostrando sempre grande entusiasmo e sviluppando così capacità e abilità pratiche e relazionali, alla base della loro crescita personale. Tutte le 9 UDA alla base del nostro agire didattico e pedagogico, sono state portate a termine e tutti gli apprendimenti assimilati dai bambini a cui va il nostro più affettuoso augurio di serene vacanze e di una vita ricca di nuove esperienze di amicizia e sorrisi. Si riportano di seguito alcune immagini e video della manifestazione.

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Vena di Maida