Orchestra “Juvenilia”, 5 Gennaio 2020 – FOTO e VIDEO del Concerto di Natale

Nella seguente galleria si riportano alcune foto e video del Concerto di Natale tenuto dall’Orchestra Juvenilia il 5 Gennaio 2020 presso la chiesa di S. Nicola di Maida.

Di seguito si riportano alcuni bellissimi articoli pubblicati da giornali e media locali:

  • 07.01.2020, articolo pubblicato dall’editoriale online ilLametino.it:

Maida – “Successo di pubblico all’evento organizzato dal Comprensivo di Maida sera del 5 gennaio presso la Chiesa di San Nicola dove la neocostituita Orchestra “Juvenilia”, diretta dal Maestro Donato Pizzi, si è esibita per la prima volta al completo nel Concerto di Natale” è quanto si legge in una nota. 80 elementi tra flauti traversi, clarinetti, trombe, sassofoni, chitarre, pianoforti e percussioni, presentati dalla docente Antonia Melina, hanno allietato la serata anche accompagnando il coro di alunni della primaria e della secondaria. “Un ristoro per la mente e per l’anima – così ha esordito il dirigente dell’Istituto Giuseppe De Vita – vedere e ascoltare studenti-artisti in erba che con grande volontà e spirito di abnegazione si esibiscono in maniera puntuale e composta dinanzi alla cittadinanza maidese e ai professori che hanno saputo trasmettere in loro passione per la musica e voglia di esternare i propri sentimenti usando il linguaggio dell’arte”.

Le esibizioni dell’orchestra sono state intervallate dalla recita dell’Infinito, volendo celebrare così il duecentenario dalla composizione dell’Idillio di Giacomo Leopardi e dalla recita di alcune parti de “Il Canto di Natale” di C. Dickens da alcuni allievi della secondaria preparati magistralmente dalle docenti Chiara Sodano e Graziella Ferrise. Il dirigente De Vita nel suo intervento augurale ha sottolineato “la chiara volontà di unificare le tre distinte realtà musicali di Maida, San Pietro a Maida e Vena di Maida per costituire un gruppo entusiasta, affiatato e completo. Hanno fatto eco l’intervento dell’ex dirigente dell’I.C. Rita Cervadoro, antesignana dell’indirizzo musicale della scuola, che si è congratulata con i ragazzi, i docenti e con il dott. De Vita per la sua volontà di potenziare l’indirizzo musicale, rimarcando la brillante idea dell’orchestra unica nonché l’intervento del Sindaco di Maida Salvatore Paone il quale nell’apprezzare il lavoro svolto dai ragazzi e complimentandosi con l’organizzazione scolastica, ha promesso un sostegno per l’implementazione delle strumentazioni musicali, sottolineando che l’orchestra unica “Juvenilia” fa onore all’Istituto Comprensivo e alle comunità di Monte Contessa”.

  • 08.01.2020, articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud:

Potrebbero interessarti anche...