L’IC Maida è Sede Accreditata di Esami – Test Center ECDL

Dal mese di dicembre 2019, l’Istituto Comprensivo Statale di Maida offre la possibilità di sostenere presso il proprio laboratorio informatico i test per l’ottenimento della Certificazione Informatica ECDL (European Computer Driving Licence, nota anche come Patente Europea del Computer). Tale certificazione facilita l’acquisizione delle competenze digitali, ha coinvolto ad oggi quasi 15 milioni di persone in oltre 100 nazioni, è spesso riconosciuta come punteggio aggiuntivo nella partecipazione ai concorsi e soprattutto è un elemento di spicco da inserire nel curriculum di ogni cittadino spendibile nella ricerca di un lavoro che richieda conoscenze informatiche – sempre più indispensabili nella società odierna. Per tale motivo l’IC Maida offre questa grande opportunità non solo ai propri studenti, ma anche ai genitori, ai docenti e a chiunque sia interessato.

Si precisa che dal primo gennaio 2020 la certificazione ha cambiato il logo e il proprio nome in ICDL (International Certification of Digital Literacy) per rimarcare il carattere e la validità Internazionale dei certificati. In questo anno di transizione, dunque, le due sigle ECDL/ICDL saranno spesso affiancate tra loro per non creare confusione.

Per MAGGIORI INFORMAZIONI sulle tipologie di esami sostenibili presso il Test Center IC Maida, i costi, le modalità di formazione e di prenotazione degli esami, si invitano gli interessati a consultare la presente pagina che sarà quanto prima aggiornata con tutte le informazioni necessarie.

COSTI:

I costi dei singoli esami e della Skills Card (se non già posseduta) sono quelli riportati nel file allegato “Richiesta esami e Skills Card ICDL” e variano a seconda che l’interessato sia:

  • un utente INTERNO alla Scuola (studenti, docenti e personale dell’Istituto Scolastico Comprensivo Maida, che potranno beneficiare di un costo ridotto)
  • un utente ESTERNO alla Scuola (genitori, dipendenti Comunali, persone interessate del territorio e non)

Maggiori informazioni sui costi di altri moduli non indicati in elenco (ma sostenibili presso il Test Center dell’Istituto Comprensivo di Maida, per come indicato più in basso) potranno essere richieste scrivendo al seguente indirizzo mail (gianluca.morrone2@istruzione.it, indicando nell’oggetto della mail: “Informazioni ICDL“).

MODALITÀ DI FORMAZIONE:

Si ricorda che gli esami sono interamente Computer Based (svolti dal candidato al Computer) e prevedono indicativamente – con possibili variazioni a seconda del modulo sostenuto – 36 domande circa (a risposta multipla o con la simulazione di un operazione informatica vera e propria da eseguire sul PC) da completare in 45 minuti di tempo e con un massimo di 9 errori. Il candidato avrà due modi per preparasi adeguatamente prima di sostenere l’esame:

  • seguendo il corso di formazione pomeridiano ed extra-curricolare che l’istituto Comprensivo attiverà in base al numero di persone interessate (e per il quale si rimanda all’articolo di cui al seguente link)
  • preparandosi comodamente da casa con il materiale di studio (video-lezioni, test di simulazione ed e-book) COMPRESO nel costo del singolo modulo di esame e consultabile per un anno intero sulla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEGLI ESAMI:

Gli esami dovranno essere prenotati inviando il modello “Richiesta esami e Skills Card ICDL” debitamente compilato all’indirizzo mail dedicato (gianluca.morrone2@istruzione.it, indicando nell’oggetto della mail: “Prenotazioni ICDL“). Le date utili per sostenere gli esami, compatibilmente con le indicazioni di preferenza indicate da ciascun interessato nel modulo di prenotazione, saranno comunicate dall’istituto e avranno cadenza settimanale o mensile a seconda nel numero di prenotazioni.

TIPOLOGIE DI ESAMI SOSTENIBILI PRESSO IL TEST CENTER IC MAIDA:

Le principali certificazioni informatiche offerte dall’Istituto sono al momento di due tipologie, subito di seguito riportate. Si sottolinea inoltre, come mostrato nell’immagine soprastante, che esistono moltissimi altri moduli e certificazioni ECDL/ICDL e anch’essi sono TUTTI conseguibili presso l’Istituto Comprensivo Maida facendolo opportunamente presente al momento della richiesta di informazioni o nella fase di acquisto della Skills Card.

  1. Certificazione ECDL Full Standard, articolata in 7 moduli, l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
  2. Certificazione e-Citizen, programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino articolato in un unico modulo, per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale, ma che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità;

Di seguito si forniscono maggiori informazioni sulle due differenti certificazioni:

1. ECDL Full Standard, l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. Questa certificazione è articolata nei 7 moduli di seguito elencati e gli esami potranno essere sostenuti anche un modulo per volta, preparandosi comodamente da casa con il materiale di studio (video-lezioni, test di simulazione ed e-book) COMPRESO nel costo del singolo modulo di esame.

  1. Computer Essentials. Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
  2. Online Essentials. Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all’efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.
  3. Word Processing. Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.
  4. Spreadsheets. Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati.
  5. IT Security. Poiché le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone per svolgere una gamma sempre più ampia di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati. L’uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT.
  6. Presentation. Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni.
  7. Online Collaboration. Questo modulo illustra i concetti e le competenze relative all’installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile.

2. La Certificazione e-Citizen è un programma di formazione certificata di base rivolto a tutti i cittadini, che si prefigge come obiettivi principali di:

  • contrastare il digital divide
  • favorire il diritto d’accesso e alla cittadinanza attiva
  • offrire opportunità di crescita culturale, professionale e di ammodernamento nella comunicazione per tutti i cittadini
  • contribuire alla realizzazione di una cittadinanza digitale in grado di mettere a frutto gli ingenti investimenti affrontati dal paese per lo sviluppo di progetti di e-government

Cosa certifica: al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:

  • comprendere i concetti relativi all’uso del computer e di internet
  • gestire file e cartelle, di lavorare con il mouse su icone e finestre, sullo schermo del computer
  • utilizzare un programma di posta elettronica per creare, inviare, inoltrare un messaggio rispondere a un’e-mail
  • ricercare le informazioni da una vasta gamma di fonti Internet, usando il browser ed i motori di ricerca, e salvare, stampare e conservare le informazioni in un formato utile
  • riconoscere i problemi ed i rischi associati all’utilizzo di Internet ed essere in grado di prendere le opportune contromisure
  • utilizzare i servizi e le risorse online, attraverso l’esecuzione di operazioni appropriate ad esempio acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione per una camera d’albergo o per un volo aereo

Modalità d’esame: il test di certificazione finale prevede una serie di domande, per ciascuna sezione: in totale 36 domande alle quali rispondere in 60 minuti di tempo. Il test è erogato attraverso il sistema automatico ATLAS di AICA e prevede domande teoriche e pratiche. Per la preparazione all’esame si coniglia di studiare su apposito libri di testo contenenti esercitazioni e test di prova (come quelli editi dall’AICA, di cui al link). L’esame comprende un singolo modulo i cui contenuti si articolano in tre parti:

  • Conoscenze di base, le nozioni indispensabili per operare sul computer, effettuare il collegamento a Internet e usare la posta elettronica.
  • Ricerca di informazioni, per rendere disponibili in modo appropriato le informazioni dopo averle ricercate su Internet, conoscendo le misure di sicurezza da adottare nella navigazione in rete (in particolare contro virus e spam).
  • Accesso ai servizi di rete, per trarre beneficio dai servizi disponibili su Internet, ad esempio fare acquisti e prenotazioni o eseguire operazioni di banca.

Richiesta del Certificato: una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico e-Citizen.

Potrebbero interessarti anche...