DPCM 09.03: PROROGA SOSPENSIONE delle attività didattiche fino al 03.04.2020

AVVISO PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI SULLA DIDATTICA A DISTANZA.

Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020, il periodo di sospensione delle attività didattiche per tutti gli ordini di scuola è stato prorogato sino a venerdì 3 aprile 2020 per scongiurare il possibile contagio da Covid-19, “Coronavirus”.

Il Dirigente Scolastico, come da comunicazione 922 allegata in calce al presente articolo, raccomanda vivamente a tutti, in questa fase emergenziale, il rispetto scrupoloso delle disposizioni impartite dai DPCM in merito alle norme igieniche da seguire e dei comportamenti da adottare, per ultimo il divieto di assembramenti sia in luoghi chiusi che all’aperto nonché quello di spostarsi dal proprio domicilio se non per motivi di lavoro o in caso di effettiva necessità. E’ il momento di riscoprire il piacere di stare a casa e godere del calore che il “nido” familiare di pascoliana memoria ci dona.

I signori genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invitati a consultare quotidianamente il registro elettronico al fine di verificare i compiti e le indicazioni didattiche fornite dai docenti agli alunni affinché gli stessi possano studiare in autonomia da casa.

IN AGGIUNTA alle già note disposizioni del Dirigente Scolastico in merito alla Didattica a Distanza, contenute nella circolare allegata in calce al presente articolo, a breve saranno rese note le modalità di attivazione (per Docenti e Studenti) delle Classi Virtuali sulla piattaforma GOOGLE SUITE FOR EDUCATION. Genitori e Docenti, in attesa di maggiori indicazioni che saranno pubblicate appena possibile, potranno cominciare a installare sullo smartphone dei propri figli l’applicazione GOOGLE CLASSROOM (utilizzabile ovviamente anche da Tablet o da PC).

I Docenti della Scuola Primaria e Secondaria, infatti, avranno cura di inserire sul registro elettronico tutte le informazioni utili alle famiglie per garantire la continuità didattica dei propri figli:

• nella sezione “Compiti Assegnati” saranno inserite opportune indicazioni sui compiti da svolgere a casa
  • nella sezione “Bacheca” potranno essere inseriti anche file multimediali o link a contenuti digitali esterni, utili agli alunni per consultare materiale aggiuntivo non direttamente reperibile sui propri libri di testo

Si invitano i signori docenti e i genitori a visionare anche la pagina web (di cui al presente link) circa le soluzioni Argo per la condivisione di materiale tra docenti e studenti.

Si coglie l’occasione per ribadire l’importanza di rispettare le misure di contenimento del contagio da COVID -19, già pubblicate sul sito e pubblicizzate ampiamente.