CORSO DI INFORMATICA G-Suite, DDI, didUP, rivolto al personale docente

Il Dirigente Scolastico dispone l’attivazione di due corsi di informatica gratuiti in favore di tutto il Personale Docente dell’Istituto, allo scopo di favorire un corretto uso della piattaforma G-Suite per la Didattica Digitale Integrata (di seguito anche DDI) e di migliorare la conoscenza del registro elettronico in adozione. Sulla base di quanto da voi indicato nel questionario interno di rilevazione dei bisogni formativi in materia d’informatica, i corsi saranno erogati online e in presenza. Nel file allegato troverete maggiori informazioni sul calendario degli incontri e gli argomenti trattati.

NB: i Docenti che hanno espresso la volontà di seguire i corsi in presenza saranno suddivisi in due gruppi come da elenco riportato in calce nella presente pagina e sono pregati di presentarsi a scuola con un dispositivo personale (PC portatile) e con le proprie credenziali istituzionali. CHI NON DISPONE di un PC e/o ha dimenticato le proprie credenziali è invitato a farlo presente tempestivamente al Team Digitale per non rallentare e favorire l’ottimale organizzazione dei corsi.

TUTTI I PARTECIPANTI (sia online che in presenza) sono invitati a dedicare cinque minuti del loro tempo alla visualizzazione del seguente video, che spiega come inserire correttamente le credenziali del proprio account istituzionale per accedere alla “G-Suite”: https://youtu.be/FwaPp6B4ZoA (NB: PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL VIDEO NON CLICCARE DIRETTAMENTE SUL LINK MA COPIALO/APRILO IN UNA NUOVA SCHEDA).

Il “codice corso” per la “Classe Virtuale” creata ad hoc su Google Classroom è il seguente: ds7xiu4

Per partecipare alla riunione video, SOLO DOPO AVER ESEGUITO l’accesso al proprio account Google (quello identificato dall’indirizzo mail “cognomenome@istitutocomprensivomaida.edu.it”), basterà semplicemente cliccare sul link Meet (fornito almeno 30 minuti prima dell’inizio del corso) e sarete automaticamente ammessi alla riunione video su Google Meet.

 

 

Chi intende utilizzare un tablet o uno smartphone, INVECE, dovrà prima scaricare e installare sul proprio dispositivo l’applicazione gratuita “Google Meet” (punti 1 e 2 degli screenshot sotto riportati). Subito dopo aver installato l’APP, cliccare sui tre trattini orizzontali (in alto a sinistra nell’immagine 3) e verificare (aprendo il menu a tendina con la freccetta dell’immagine 4) che l’account selezionato sia quello istituzionale (gli account “personali @gmail @libero @hotmail @etc. come nell’immagine 5 NON VANNO BENE). Una volta selezionato l’account giusto, cliccare sul link di meet di cui sopra e sarete ammessi alla riunione.

Allegati

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