Circolare n.61: Comunicazione rimodulazione oraria – Attività DDI

Le famiglie sono invitate a consultare la circolare allegata, riguardante la rimodulazione dell’orario scolastico in DDI. Per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado si realizzeranno unità orarie di 40 minuti sulla piattaforma G Suite for Education, di 15 minuti in modalità asincrona, durante i quali gli alunni eseguiranno in maniera autonoma le consegne assegnate dai propri docenti e gli ultimi 5 minuti in modalità sincrona, per concludere la lezione e consentire il passaggio dei docenti da una classe all’altra. Ciò consentirà agli alunni di poter avere un riscontro immediato, attraverso la correzione collettiva e la condivisione di eventuali dubbi o perplessità in merito al lavoro svolto durante l’attività sincrona. Rientrerà quindi in vigore l’orario scolastico programmato per l’attività didattica in presenza, con la pausa prevista per la ricreazione degli alunni.

La suddetta organizzazione oraria dovrà essere utilizzata in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza e si applica sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria.

Si ribadisce l’importanza del rispetto delle regole previste nel Regolamento dell’erogazione dell’attività didattica a distanza, che richiedono l’uso di un abbigliamento consono, l’attivazione costante della webcam, i microfoni normalmente spenti, se non su richiesta del docente.

Tali disposizioni specificano chiaramente che le assenze arbitrarie vengono computate ai fini dell’ammissione alla classe successiva. Per tale ragione si invitano i Sigg. Genitori a vigilare sulla puntuale e regolare presenza dei propri figli alla DDI, al fine di renderli sempre più consapevoli e responsabili dell’importanza di una partecipazione adeguata e motivata verso l’impegno scolastico, in un clima di corresponsabilità e condivisione con l’Istituzione scolastica.