Circolare n.43: Attività progettuali extracurricolari a.s. 2020/2021

Si comunica ai Sigg. Genitori degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado che, come previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il nostro Istituto, nell’intento di realizzare una progettazione didattica flessibile e soprattutto finalizzata al continuo miglioramento delle opportunità formative degli alunni, ha avviato una serie di Progetti da realizzarsi in orario extrascolastico.

Tali attività mirano, in questa prima fase, al recupero delle lacune emerse in seguito agli esiti della valutazione relativa al primo quadrimestre in Italiano e Matematica e si prefiggono anche lo scopo di consentire all’alunno di consolidare le competenze necessarie per poter affrontare con maggiore autonomia ed efficacia gli apprendimenti successivi.

A breve saranno avviati, altresì, i diversi progetti nei vari plessi scolastici, riguardanti, per esempio, il recupero nelle lingue straniere, il conseguimento delle certificazioni Cambridge in inglese alla scuola primaria e secondaria, il concorso The Big Challenge, i Giochi Matematici con l’Università Bocconi di Milano, il progetto Latino, le attività legate alla Legalità, progetto Lettura e incontro con l’autore, Sportello d’Ascolto e Corso in Lingua dei Segni, Giornata contro il Bullismo, attività legata all’Educazione all’Affettività, “Computer in gioco”, progetto ERG sulle energie alternative e tante altre iniziative formative che contribuiranno alla formazione della personalità dei nostri allievi.

Gli alunni destinatari di tali attività, sono invitati a partecipare con interesse e senso di responsabilità, frequentando con puntualità gli incontri programmati dai docenti referenti dei Progetti, in modo che l’ampliamento dell’offerta formativa, appositamente voluto dalla scuola, possa far registrare una ricaduta positiva sul percorso d’apprendimento, permettendo il superamento delle difficoltà manifestate in questo primo periodo scolastico. Confidando in una proficua collaborazione scuola/famiglia, nello spirito di una sempre maggiore corresponsabilità educativa, si porgono cordiali saluti.