Circolare n.33: Comunicazione attivazione servizio di supporto psicologico

Si comunica ai genitori degli alunni che, come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto e dal Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è stato attivato il servizio di supporto psicologico a cura della dott.ssa Giovanna Minieri, Psicologa e Psicoterapeuta. Tale servizio, rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, nasce con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o di malessere psicofisico e per rispondere ai traumi e alle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19. Si prefigge, inoltre, di impedire fenomeni di dispersione scolastica, attraverso un’adeguata attività di informazione, sostegno e consulenza.

La professionista curerà, altresì, lo Sportello d’ascolto, che verrà costituito anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che potranno trovare un supporto utile per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale o per affrontare le difficoltà dei propri figli in modo più specifico nello studio o su problemi relazionali all’interno della classe, con compagni e docenti. La stessa potrà intervenire, se ritenuto opportuno dagli insegnanti coordinatori, previo consenso dei genitori, nelle classi per attività di osservazione. I colloqui, in forma individuale o di gruppo, verranno svolti previo appuntamento telefonico direttamente con la psicologa dott.ssa Giovanna Minieri – tel. 3209481936, nel rispetto assoluto della privacy e in maniera del tutto gratuita.

Ciò premesso, si invitano le famiglie a scaricare e compilare il modulo per il consenso informato, allegato alla presente, consegnandolo al docente coordinatore della classe frequentata dal/la proprio/a figlio/a. Nell’invitare i Sigg. Genitori a cogliere l’occasione di utilizzare tale prezioso servizio, si porgono cordiali saluti.

Potrebbero interessarti anche...