Circolare n.21: Modalità incontri scuola famiglia

Visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica Covid-19, alla luce dell’ultimo dPCM del 03/11/2020, gli incontri scuola-famiglia in modalità presenziale sono rimandati a data da destinarsi. Al riguardo si ricorda che, per soddisfare l’esigenza da parte delle famiglie di essere informate sull’andamento scolastico dei propri figli, per la scuola secondaria già è stata fissata da parte di ogni docente un’ora mattutina settimanale dedicata al ricevimento dei genitori, che dovrà svolgersi in modalità online. Questa ora è evidenziata tramite la lettera R nel prospetto orario di ogni plesso, disponibile sul sito web della scuola (e consultabile cliccando su questo link).

Il docente incontrerà i genitori interessati al colloquio fissando anticipatamente, all’interno dell’ora di ricevimento, un appuntamento concordato tramite il/la proprio/a figlio/a durante le lezioni. Sarà quindi cura del docente stesso trasmettere alla famiglia l’apposito link attraverso cui il genitore potrà collegarsi alla piattaforma Google Meet nel giorno e orario stabilito. Per motivate esigenze che rendano impossibile la fruizione dell’ora di ricevimento settimanale, in via del tutto eccezionale l’insegnante potrà concordare con i genitori interessati un incontro online in un altro momento.

Per la scuola primaria, i signori genitori faranno richiesta scritta di incontro sul diario dei propri figli. Sarà cura dell’insegnante della classe interessato di creare il link con la data e l’ora dell’appuntamento, che sarà inviato telematicamente alle famiglie.

Per la scuola dell’infanzia, i signori genitori potranno analogamente interloquire con gli insegnanti sulla piattaforma Google Meet, di recente attivata anche per questo ordine di scuola, previo appuntamento telefonico.

Gli incontri scuola/famiglia, si rammenta, rappresentano momenti fondamentali per la formazione dell’alunno/a e per lo sviluppo della sua personalità.

Potrebbero interessarti anche...