Circolare n.15: Aggiornamento Piano scolastico 2020/2021 – Ripartizione oraria percorsi di apprendimento DDI Scuola Primaria

Articolo AGGIORNATO in data 07/11/2020 con la pubblicazione degli orari rimodulati per la DDI nei diversi plessi, che entreranno in vigore da lunedì 09/11/2020 per tutte le classi. Segue l’articolo originale pubblicato il 05/11/2020: Le gentili Famiglie e i Docenti della Scuola Primaria sono invitati a leggere attentamente la Circolare allegata. In considerazione delle sopravvenute disposizioni normative nazionali, infatti, si ribadisce che fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri, l’attività didattica sarà effettuata a distanza attraverso la modalità di Didattica Digitale Integrata (DDI) in forma complementare o in forma esclusiva, ogniqualvolta dovesse disporsi la sospensione dell’attività didattica in presenza, al fine di garantire la continuità del diritto all’istruzione.

Pertanto il Piano scolastico allegato, come previsto dalla normativa richiamata nel documento, nel rimodulare la precedente organizzazione oraria, utilizza un’unità oraria di 40 minuti e prevede pause di quindici minuti tra le lezioni sincrone. In caso di lockdown, si utilizzerà pertanto il monte ore settimanale minimo di lezioni da usufruire telematicamente in modalità sincrona, rimodulato nell’intento di ricercare un giusto equilibrio tra attività didattiche a distanza e momenti di pausa, in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti agli schermi. Nel documento troverete maggiori indicazioni sulla ripartizione oraria dei percorsi di apprendimento per la Scuola Primaria e una locandina riguardante i comportamenti che gli alunni dovranno tenere durante la DDI, che riprende quanto presente nel Regolamento e nel Patto Educativo di Corresponsabilità.

Allegati

Potrebbero interessarti anche...