Circolare n.11: Uso delle mascherine e norme di buon comportamento

I Sigg. Docenti e i Sigg. Genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto sono invitati a leggere con attenzione la circolare allegata in merito all’utilizzo delle mascherine a scuola.

In aggiunta a quanto previsto dalle indicazioni ministeriali, così come riportato nel documento in calce al presente articolo, considerata l’attuale grave situazione epidemiologica che riguarda anche il nostro territorio, si ritiene che l’utilizzo prolungato della mascherina chirurgica, ancorché non controindicato, possa risultare utile anche in condizioni di staticità per tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Tale indicazione, alla luce delle citate disposizioni normative, non ha carattere obbligatorio ma è fortemente raccomandata per la tutela della salute di tutti. Sono naturalmente esonerati dall’uso continuo della mascherina, in posizione statica, gli alunni allergici o intolleranti.

Si invitano, pertanto, i Sigg. Genitori a raccomandare l’utilizzo della mascherina ai propri figli per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola, sullo scuolabus e, comunque, anche all’aperto. In merito a quest’ultimo punto, infatti, sono venuto a conoscenza di comportamenti sbagliati da parte di alcuni alunni della scuola secondaria che utilizzano male la mascherina, abbassandola, o usandola per giocare, specie sullo scuolabus. La continua crescita dei contagi deve indurre tutti noi al massimo rispetto delle regole imposte dalle norme vigenti anti Covid-19.