Cerimonia consegna attestati dei Progetti e dei Concorsi

In data 07/06/21 il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe De Vita, ha consegnato ai discenti della scuola Secondaria di San Pietro a Maida, presso il Palazzetto dello Sport e in presenza di tutti i docenti, gli attestati del Progetto di Latino e di strumento, i premi vinti ai vari Concorsi Nazionali ed Internazionali e il Passaporto Culturale di Scrittura Creativa.

Per quanto riguarda lo strumento musicale, durante l’anno scolastico, i discenti della scuola Secondaria di San Pietro a Maida hanno partecipato in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani musicali di vario genere.

Alcuni allievi si sono contraddistinti con particolari doti, qualità e potenzialità musicali, infatti con i programmi attuati ora, interni al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera e, non solo, anche con la partecipazione ad alcuni Concorsi di carattere Nazionale ed Internazionale, hanno raggiunto ottimi risultati. Tra i nove allievi partecipanti, Davoli Lara si è classificata seconda al tredicesimo Concorso Nazionale “U. Giordano” confrontandosi e mettendosi in competizione con una fascia numerosa di solisti, tra cui le varie categorie delle classi di pianoforte “220 solisti”.

Per quanto concerne il sesto Concorso Internazionale “B. Bettinelli”, gli allievi hanno ricevuto dei premi, consegnati sempre dal DS. La loro seria preparazione scolastica è stata evidenziata dai componenti della commissione esaminatrice.

Per quanto riguarda la classe di clarinetto, si è classificato al primo posto Giovanni Giuliano partecipando al ventiduesimo Concorso Nazionale “Pozzo di Gotto” città di Barcellona. Per quanto concerne la classe di tromba, l’allievo Francesco Calabretta ha partecipato al Concorso “Momenti Musicali” di Tivoli classificandosi al secondo posto.

Il nostro Istituto si è differenziato partecipando al Concorso di Arte e Scrittura Creativa “Alessandra Medaglia” con il premio “Ali Sul Mediterraneo”, grazie al quale, numerosi alunni saranno tra i finalisti e parteciperanno al Gran Galà della Cultura, che si terrà presso il Palazzo della Cultura di San Pietro a Maida il 10/07/21. Ai finalisti è stato consegnato dal DS il Passaporto Culturale.

Questo Concorso di Scrittura Creativa ha dato ai docenti l’opportunità di scoprire talenti nascosti e valorizzare le eccellenze, agli studenti di accrescere le competenze di produzione testuale, utilizzando correttamente la lingua italiana e ampliando il lessico.

Quest’anno, presso la Scuola Secondaria di San Pietro a Maida, è stato svolto il Progetto di Latino “Primum iter ad latinam linguam”. Vi hanno partecipato i discenti delle classi terze che hanno espresso una precisa preferenza per il potenziamento linguistico, considerato propedeutico alla frequenza di un corso di studi superiori di tipo liceale.

Esso ha mirato a sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche degli alunni e ha costituito il primo contatto con la lingua latina, utile allo studio del passato come mezzo per migliorare la conoscenza del presente.

Come prodotto finale gli alunni hanno tradotto alcune favole di Fedro, dal latino all’italiano, per ciascuna favola hanno realizzato un disegno e un commento.

Testi a cura della Prof.ssa Angela De Sando

Potrebbero interessarti anche...