Galleria Fotografica CASTAGNATA, Ottobre 2019

Le insegnanti, della scuola dell’Infanzia di Maida del plesso “Rione Campo”, hanno dedicato nel mese di ottobre, delle giornate volte alla valorizzazione dell’operatività e della rappresentazione di esperienze relative alla promozione e all’esplorazione della realtà circostante. Tale iniziativa rientra nell’attuazione di un progetto denominato “IL MIO AMICO AMBIENTE” che le insegnanti della scuola dell’infanzia di Maida hanno promosso per lo svolgimento nell’intero anno scolastico corrente.

Come protagonista indiscussa è stata scelta la “castagna”, utilizzata da tramite, per favorire un approccio di tipo cognitivo e socio-affettivo nei confronti della natura e verso un ambiente vicino al bambino. Infatti, grazie alla presenza di un albero di castagne nel giardino della scuola dell’infanzia di Maida, si è potuto prendere spunto per avviare la promozione di rapporti positivi nei confronti della natura.

Tali giornate hanno coinvolto le 4 sezioni del plesso mediante la partecipazione di tutti gli alunni ad una serie di attività riguardanti la conoscenza del castagno e la raccolta dei suoi frutti, la produzione di elaborati grafici, la realizzazione di laboratori manuali e per concludere la realizzazione di un laboratorio di cucina con assaggio finale delle caldarroste. Gli spazi utilizzati sono stati il cortile, l’atrio, le aule e la cucina del plesso. Un’esperienza che ha permesso momenti di aggregazione e condivisione tra i bambini, le insegnati e le collaboratrici. Il tutto è stato documentato mediante cartelloni, manufatti e foto di seguito pubblicate.

Potrebbero interessarti anche...