Camminando per le vie di San Pietro a Maida… attraverso gli occhi dei ragazzi.
Il Progetto “Camminando per le vie di San Pietro a Maida… attraverso gli occhi dei ragazzi” espletato nell’anno scolastico 2021/2022 dal Prof. di Arte e Immagine, Vincenzo Diaco, nasce dalla necessità di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici, della propria storia e delle tradizioni. Il Progetto ha coinvolto i ragazzi delle prime e seconde della Secondaria di San Pietro a Maida e tutti i docenti delle rispettive classi.
In una I fase i discenti si sono dedicati alla scoperta del territorio comunale. Hanno consultato libri, opuscoli, mappe e hanno scoperto le origini di San Pietro, i giochi, le poesie, i proverbi, le tradizioni locali e i sapori tipici, gli antichi mestieri che li hanno portati indietro nel tempo, le canzoni.
Nel mese di Maggio sono state effettuate delle uscite didattiche che hanno fatto conoscere ai ragazzi il centro storico con i suoi vicoli, la spettacolare “Scalella”, le Chiese, le Ville e i Parchi, il Monumento dei Caduti in guerra. I ragazzi hanno fotografato i posti più belli.
Sono stati realizzati lavori individuali e collettivi: disegni, resoconti, testi descrittivi, ricette gastronomiche, ricerche storiche.
A cura del Prof. Vincenzo Diaco