Circolare n.38: Attività di approfondimento sulla lingua e cultura Arbëreshë – Visione del film “Arberia” di Francesca Olivieri

In occasione dell’annualità “Le lingue del cinema” dedicata da Lamezia International Film Fest ai vari dialetti regionali e, in particolare, alle minoranze linguistiche, in coerenza con le attività presenti nel PTOF d’istituto, la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Maida ha accolto con interesse la proposta del dott. GianLorenzo Franzì di far conoscere agli alunni il film “Arberia”, diretto dalla regista Francesca Olivieri. L’interesse nasce dalla consapevolezza che ogni cultura esiste per arricchire quella altrui. Il film si incentra, nello specifico, sulla cultura e la lingua Arbëreshë.

Sono previste tre proiezioni del film, una in ogni plesso dell’istituto.

Il film sarà proiettato, nel rispetto della normativa anti – Covid, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 secondo il seguente calendario:

• Lunedì 15 Novembre – plesso di Maida, locali della biblioteca
  • Mercoledì 17 Novembre – plesso di San Pietro, auditorium comunale
  • Venerdì 19 Novembre – plesso di Vena

Il prezzo simbolico del biglietto è di € 1,00 per ciascun alunno. La cifra verrà consegnata all’organizzatore e servirà per coprire i costi vivi dell’evento.  I coordinatori di classe sono pregati di raccogliere la quota suddetta entro e non oltre giorno 10 Novembre e di consegnare il totale ai responsabili di plesso.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, con l’occasione si rinnovano i più cordiali saluti.