Circolare n.32: Comunicazione attività “Save the children” – Associazione CDA CALABRIA ODV
Con la presente si comunica che l’Istituto Comprensivo di Maida, su proposta e in collaborazione con l’Associazione CDA CALABRIA ODV, offre agli alunni la cui età è compresa tra 9 ed i 16 anni un supporto finalizzato al recupero ed al rinforzo delle lacune presentate nelle materie scolastiche, con il preciso scopo di contribuire allo sviluppo di competenze adeguate alla classe frequentata. Nello specifico, la suddetta associazione, in maniera del tutto gratuita, offre i seguenti tipi di intervento da destinare ad un massimo di 30 studenti:
- Supporto agli alunni per tre ore settimanali, in orario extrascolastico per le materie Umanistiche, STEM, Italiano L2, Lingue straniere
- preparazione alla licenza media
- sostegno estivo.
Tali attività possono essere eventualmente erogate in modalità on line. Si fa inoltre presente che, sulla base di criteri stabili dall’Associazione, verranno forniti device agli alunni che ne faranno richiesta, le cui condizioni socio-economiche rientrano nei predetti criteri di assegnazione, che verranno resi noti con successiva nota. L’Associazione offre altresì l’opportunità di un percorso formativo di base destinato sia ai docenti che ai genitori degli alunni, nonché ai familiari impegnati in percorsi universitari, ai docenti in pensione che desiderassero offrire il proprio contributo alla comunità d’appartenenza e prevede il rilascio di attestato di partecipazione e formazione. I suddetti percorsi formativi, della durata di 6 ore, finalizzati alla formazione di volontari, prevedono 3 cicli di incontri tematici, ripetuti a cadenza periodica, per un totale di 15 webinar. I principali temi trattati sono i seguenti: strategie partecipative e inclusive per lo studio online, learning by doing, gestione psico-sociale della relazione educativa, il sostegno di studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento, l’educazione interculturale, il rafforzamento delle competenze di base, la preparazione all’esame di licenza media. La soddisfazione dei volontari rispetto alle proposte formative offerte è valutata tramite survey.
II seguente progetto verrà presentato nel dettaglio nell’incontro pomeridiano del 15 novembre 2021 alle ore 15:30, presso il locali della biblioteca scolastica.