Circolare n.19: Direttiva sulle assenze e sulla fruizione di permessi del personale Docente e ATA
Con la presente Circolare si forniscono disposizioni relative alle assenze del personale (per malattia, visite specialistiche, ferie, permessi retribuiti, permessi L.104/92, etc.), cui i destinatari della presente sono invitati ad attenersi scrupolosamente.
Per qualsivoglia tipologia di assenza, il dovere del personale è quello di comunicare tempestivamente l’assenza (con il preavviso minimo di cui al documento allegato) sia all’Ufficio di segreteria che al plesso di servizio in modo da permettere alla scuola di provvedere alla sostituzione e garantire all’utenza l’espletamento del servizio. La mancata comunicazione tempestiva dell’assenza, salva l’ipotesi di comprovato impedimento (cioè salvo non si dimostrino impedimenti oggettivi), può anche far sì che la scuola ritenga l’assenza non giustificata con la conseguenza della mancata retribuzione della giornata lavorativa e l’irrogazione di un provvedimento disciplinare.