Circolare n.24: Predisposizione e termini di consegna PEI e PDP a.s. 2021/2022

Con riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica, facendo seguito alle circolari n. 21, 22 e 23 del mese di ottobre 2021, relative ai Consigli di classe/ interclasse e intersezione, si invitano i docenti delle classi nelle quali siano presenti alunni diversamente abili e/o alunni con BES o DSA certificati e non certificati, nonché nuove rilevazioni di alunni con bisogni educativi speciali, emerse dall’analisi degli esiti delle prove d’ingresso e/o dalle osservazioni sistematiche, a predisporre i PDP entro il giorno 27/10/2021 e i PEI entro il giorno 30/10/2021. I documenti, firmati dai genitori, dovranno pervenire alla referente per l’inclusione Ins. Mendicino Ginetta che avrà cura di consegnarle presso gli uffici di Presidenza per la firma dello scrivente.

I casi andranno portati all’attenzione del Team pedagogico e discussi nei prossimi Consigli. Presso la Segreteria didattica, area studenti, è possibile consultare il fascicolo personale degli alunni diversamente abili o con BES/DSA al fine della predisposizione del PEI e del PDP. Si ricorda che tutta la documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, PEI anni precedenti,) è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (Decreto legislativo n. 196/03) pertanto, non è consentito fare fotocopie né fotografare con smartphone o altri dispositivi. Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste nel caso di violazione della norma citata.

Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si invitano i docenti di sostegno e i docenti curricolari a condividere ed implementare una prassi educativa comune nella prospettiva di operare al meglio per l’integrazione degli alunni, sostenendo e valorizzando la mission inclusiva che caratterizza l’Istituto. Si invitano le SS.LL. a rispettare i tempi di consegna e si ringrazia per la collaborazione.