Circolare n.20: Somministrazione prove d’ingresso a.s. 2021/2022
Si comunica ai Sigg. docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado che le prove d’ingresso saranno somministrate dal 6 ottobre al 13 ottobre 2021. Tali attività, finalizzate all’accertamento del possesso dei requisiti relativi alla classe frequentata, riguarderanno, in particolare le discipline di italiano, inglese e matematica e devono essere comuni, per classi parallele per ciascun ordine di scuola, nel rispetto dei criteri e delle modalità di valutazione concordati in sede collegiale.
I docenti condivideranno con il team pedagogico i risultati relativi alle proprie classi al fine predisporre attività didattiche e strategie operative capaci di favorire il recupero di eventuali criticità emerse.
Entro il 16 ottobre p.v., per il tramite del docente responsabile di plesso, gli esiti delle prove d’ingresso saranno inoltrati ai Referenti della Funzione Strumentale (area autovalutazione e prove trasversali, rispettivamente Prof. Alessio Brescia per la Scuola Secondaria di I Grado e Ins. Laura Colelli per la scuola Primaria) in qualità di docenti incaricati del monitoraggio in itinere e della valutazione delle prove trasversali, ai fini della tabulazione degli stessi e rendicontazione sociale dell’Istituto.
Gli esiti concorreranno, altresì, unitamente alle osservazioni sistematiche effettuate in classe e alle certificazioni presenti agli atti, nell’individuazione di alunni con BES; gli stessi saranno discussi in seno ai Consigli di Classe/Interclasse prossimi.