25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si trasmette la nota AOOGABMI/23622 del 20 novembre 2020, a firma dell’On.le Ministra Lucia Azzolina, con la quale si invitano le SS.LL., nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa e nel rispetto delle disposizioni volte al contenimento e al contrasto del Covid-19, nella settimana dal 23 al 27 novembre p.v., ad effettuare degli approfondimenti e a promuovere iniziative sul tema o ad aderire a quelle che verranno realizzate nel proprio territorio per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla necessità di contrastare, con ogni mezzo culturale, il doloroso fenomeno della violenza di genere. La giornata del 25 novembre ha quindi lo scopo di promuovere momenti di riflessione sul grave problema della violenza di genere e sensibilizzare l’opinione pubblica. Come sottolineato dall’On.le Ministra, “la scuola, da sempre luogo preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti, offre agli studenti una corretta educazione alla non violenza, affinché diventino cittadini informati e responsabili del domani”. Nel richiamare l’attenzione sul tema in oggetto, si richiede l’impegno di tutti per contrastare attivamente tale fenomeno strutturale assicurando la più ampia diffusione della presente nota.