Scuola dell’Infanzia, Uscita Didattica al Teatro

Il giorno 28/11/2019 tutti i bambini di 4 e 5 anni di tutti i plessi della scuola dell’infanzia di codesto Istituto Comprensivo sono stati impegnati nell’uscita didattica presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Si è deciso di far vedere il musical della fiaba “Il Magico Mondo di Alice” per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasione per arricchire i contenuti della programmazione educativo-didattica partendo dal naturale interesse e dalla curiosità che i racconti e le fiabe esercitano sul bambino e dell’importanza che hanno come strumento di crescita. L’incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nel bambino esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo, interpersonale e sociale. Attraverso la fiaba il bambino ha una prima consapevolezza del suo mondo emotivo perché essa da voce a sentimenti non facilmente esprimibili. I personaggi della fiaba vivono tutta la gamma delle emozioni paura, gioia, coraggio, tristezza, amore, rabbia, ecc. e il bambino si immerge in questo bagno emotivo. Ha la possibilità, dunque, di allontanare le proprie esperienze negative, e di far tesoro di quelle positive, acquisendo maggiore fiducia nelle proprie possibilità, soprattutto perché la conclusione delle avventure dei personaggi è sempre positiva. Al termine del musical, la felicità dei bambini ha raggiunto il suo culmine durante l’incontro con Babbo Natale, con la consegna delle letterine dei doni desiderati. Il viaggio di andata e di ritorno con il pullman è stato un momento altamente educativo, di condivisione, di socializzazione e ha favorito l’assunzione di atteggiamenti e comportamenti attenti al territorio, al rispetto delle regole e al rispetto degli altri.