Scuola dell’Infanzia di Maida e di Vena di Maida, visita guidata presso un frantoio

Le insegnanti dei plessi della scuola dell’Infanzia di Maida e di Vena di Maida hanno promosso un’uscita didattica nella giornata del 15 novembre 2019 presso un frantoio di Maida. Tale visita rientra nelle finalità del progetto sull’educazione ambientale denominato “Il mio amico ambiente”, che le insegnanti stanno realizzando durante l’anno scolastico corrente.

L’uscita ha coinvolto gli alunni di tutte le sezioni dei suddetti plessi, dai più piccoli ai più grandi. I bambini hanno visitato il frantoio, dove hanno potuto osservare i vari passaggi delle fasi di lavorazione dalle olive all’olio e comprendere l’utilità e la genuinità di questo prodotto. Attraverso tale esperienza di apprendimento del processo di trasformazione di un prodotto naturale, i bambini hanno scoperto le origini dei vari alimenti e hanno condiviso un momento di socializzazione con i compagni, le insegnanti e le collaboratrici in un contesto differente da quello scolastico. Infatti l’apertura al territorio e, alle varie aziende presenti, ci ha permesso di sviluppare una tematica ambientale mediante l’esperienza vissuta direttamente da ogni singolo alunno.

Infine la mattinata si è conclusa con l’assaggio del pane con l’olio gentilmente offerto dai proprietari del frantoio. Tale momento ha rappresentato un’opportunità per i bambini che hanno potuto gustare, con estremo entusiasmo, un prodotto genuino e naturale che la nostra terra ci offre. Il tutto è stato documentato nella seguente galleria fotografica.