Avvio nuove modalità DAD (Google Classroom) per gli alunni delle classi 3-4-5 Scuola PRIMARIA

Si invitano tutti i Docenti di Scuola Primaria  – e le famiglie degli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ di Scuola Primaria – a leggere attentamente la circolare allegata contenente importanti indicazioni circa l’avvio di nuove modalità di didattica a distanza per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo, a decorrere da martedì 7 aprile 2020.

Si ribadisce, inoltre, quanto già fatto presente nelle precedenti comunicazioni in merito all’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Con la collaborazione di Vodafone, Tim, Fastweb, Wind e Iliad, sono stati messi a disposizione delle famiglie servizi ed offerte di giga gratuiti utili per facilitare la didattica a distanza. (Basta telefonare al proprio gestore per avere immediatamente ricaricato un mese di Giga illimitati gratuiti, con attivazione immediata, riferendo di essere alunni o genitori di alunni impegnati nella Didattica a Distanza).

Alla presente comunicazione si allega il nuovo orario scolastico settimanale, rimodulato per la didattica sulla Piattaforma Google Classroom, nel rispetto del consueto orario di classe. Si precisa che il nuovo orario ha subito un ridimensionamento del normale monte ore delle diverse discipline, nell’osservanza dei dettati ministeriali, al fine di trovare il giusto equilibrio tra attività didattiche a distanza e momenti di pausa, in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti agli schermi. Di conseguenza, sarà rimodulata anche la progettazione annuale, concordata in sede di Collegio dei Docenti ad inizio anno scolastico, come verrà comunicato nei dettagli e diramato in seguito. Le insegnanti Giovanna Manti, collaboratore vicario, e Ginetta Mendicino, componente del Team digitale, saranno a disposizione dei docenti per ulteriori indicazioni e/o chiarimenti. Ancora una volta, si ringraziano i genitori rappresentanti di classe per il loro prezioso supporto e i docenti tutti per il loro notevole impegno e la collaborazione fornita nell’erogazione del servizio scolastico.